Dalla pizza più buona del mondo all'isola più bella d'Europa

From the best pizza in the world to the most beautiful island in Europe
Indice

Viaggiando in furgone, i near.so.far si dirigono dalla Grecia verso il Paese più pericoloso del loro viaggio: L'Italia. Emily e Dennis sono già stati avvertiti in anticipo delle effrazioni e dei furti nei camper. Anche se fortunatamente i due non hanno avuto esperienze negative, una sensazione di insicurezza li accompagna. Ciononostante, i near.so.far possono godersi appieno il loro soggiorno, soprattutto in Sardegna.

"Dalla pizza più buona del mondo all'isola più bella d'Europa".

Vanlife_Neapel_nearsofar

Almeno così ci è stato pubblicizzato il nostro ulteriore viaggio. Partendo da Napoli. La città dove la pizza tradizionale è stata inventata nel 1889. Abbiamo fatto come in tutte le grandi città e abbiamo cercato un parcheggio custodito fuori dal centro su cui poter sostare in modo custodito e sicuro pagando una piccola somma. Per entrare in città abbiamo preso i mezzi pubblici. Se vi aspettate una bella città rilassata con caffè carini, come abbiamo fatto noi, rimarrete delusi. Napoli è una città molto rumorosa, affollata, enormemente grande e molto edificata, molto visitata dai turisti.

Ciononostante, la città ci ha colpito e vale sicuramente la pena di viverla. Naturalmente, abbiamo potuto ricavarne solo una piccola impressione in giornata. Chi ci va solo per un giorno dovrebbe assolutamente visitare il centro storico e i famosi vicoli, osservare il trambusto per le strade con un espresso e sicuramente mangiare una pizza tradizionale. Qui possiamo consigliare la famosa Pizzeria
Da Michele del 1870, dove ci siamo messi in grande coda. in grande coda.

Coordinate della piazzola di Napoli: 40.8272272, 14.3511754
Costo 25 euro a notte

Il Paese più pericoloso finora

Vanlife_Italien_nearsofar

Sì, avete sentito bene. L'Italia è il Paese più pericoloso del nostro viaggio. È assurdo perché l'Italia è così vicina e familiare per noi. Ci aspettavamo in anticipo di provare questa sensazione piuttosto nei Balcani. Ma è così che ci si sbaglia. Nei paesi dei Balcani, Grecia e Turchia, ci siamo sempre sentiti molto sicuri e solo sporadicamente da rapine e furti mitbekommen. Quando poi abbiamo guidato dalla Grecia all'Italia eravamo già avvertiti e abbiamo sentito parlare purtroppo molto di furti e rapine in camper. Va detto che non abbiamo avuto brutte esperienze in Italia e questa leggera sensazione di insicurezza deriva dai resoconti e dai racconti. Poiché per noi il nostro furgone "Kosmo" non è solo un camper ma anche una casa, è spesso difficile parcheggiare il Kosmo da qualche parte e lasciare l'auto per un periodo di tempo più lungo. Questo ha come conseguenza che di tanto in tanto ci si sente limitati. Allo stesso tempo abbiamo la flessibilità di una casa mobile, ovviamente la possibilità di sostare con il nostro camper direttamente nei luoghi più belli del mondo. Per quanto riguarda la sicurezza, possiamo consigliare di affrontarla realisticamente in anticipo e di prendere delle precauzioni. fare.

I nostri consigli per una maggiore sicurezza in camper:

• andare nei parcheggi custoditi delle città
  • artiglio del volante
  • rilevatore acustico di movimento
  • luci di rilevamento del movimento all'esterno
  • ascoltare il proprio istinto
  • serrature sicure

Va su un'isola - la Sardegna

Sardinien_Turtle_Beach_Vanlife_nearsofar

La Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia.

Abbiamo preso il traghetto da Civitavecchia (costa occidentale dell'Italia) a Olbia (costa orientale della Sardegna). Il traghetto dura circa 8 ore. Arrivati a Olbia, abbiamo potuto ammirare la bellezza di quest'isola direttamente durante il tragitto verso il campeggio all'alba. La nostra prima tappa è stata una piazzola su una spiaggia di windsurf dove anche i cani erano benvenuti. Il campeggio dista circa 20 minuti di auto dal porto dei traghetti di Olbia.

Coordinate del campeggio: 40.9084103, 9.5698210

Info: In tutta la Sardegna non è consentita la sosta libera ed è tollerata al massimo. Anche qui vige la regola di non mostrare comportamenti da campeggio, quindi anche solo passare la notte in camper è tollerato. In bassa stagione, che in Sardegna inizia da ottobre, questo è naturalmente molto più rilassato.

Per noi è andata dopo Olbia più avanti lungo la costa a sud fino alla cosiddetta Spiaggia delle Tartarughe. Qui non ci sono tartarughe o non ce ne sono più come altrove in Sardegna. Il nome della zona è dovuto alla formazione rocciosa che ricorda le tartarughe. Ma anche a prescindere da questo, questa parte della costa merita sicuramente una visita. Piccole baie, splendide acque turchesi e rocce dalla forma molto particolare rendono questo luogo così speciale. Per raggiungere Turtle Beach è necessaria una breve escursione di circa 30 minuti da un parcheggio a pagamento (si consigliano scarpe robuste)

Coordinate del parcheggio: 40.8501443, 9.6683194

Per la notte siamo andati a Budoni in un campeggio sotto i pini, lontano dalla confusione e in mezzo alla natura. Il sito è direttamente sul mare e offre molta ombra sotto i pini. Per le nostre riserve di energia è quasi troppa l'ombra, motivo per cui ci siamo spostati dopo 3 notti (la nostra alimentazione è completamente autosufficiente grazie a un impianto solare sul tetto).

Coordinate del campeggio: 40.6956183, 9.7299509

Neule_Eco_Cala_Gonone_Sardienien_Vanlife

La tappa successiva è stata un suggerimento della nostra comunità su Instagram. Il campeggio Neulé Eco vicino a Cala Gonone, nell'entroterra, che affascina con una vista unica. Le immagini dicono più di mille parole. Con la vista della gola, del lago artificiale e delle montagne verdi ci si sveglia la mattina e si va a dormire la sera.

Coordinate del campeggio: 40.3222945, 9.5546360

Marni_Erni_Sardinien_Vanlife_nearsofar

A volte le cose vanno diversamente dal previsto: Il nostro piano era in realtà quello di attraversare l'isola in direzione sud-ovest con diverse soste intermedie. Purtroppo, abbiamo dovuto constatare che stare in piedi nella natura non era così facile come pensavamo. Quando poi il 2 ° parcheggio più un campeggio già chiuso diretto abbiamo deciso per la costa occidentale a Mari Ermi in un Slide di guidare attraverso.

Marni_Erni_Sardienien_Vanlife

Mari Ermi è una bella spiaggia di ghiaia bianca che offre diverse possibilità di campeggiare. Ci sono 2 campeggi con infrastrutture per camper e anche la possibilità più indietro di stare gioco per stare.

Coordinate della piazzola più indietro: 40.3222945,
9.5546360

Porto_Botte_Sardinien_Vanlife_nearsofar

Dopo un breve controllo del meteo e dei bollettini del vento abbiamo deciso di andare in uno spot di windsport più a sud. Si tratta di Porto Botte. Il posto è un parcheggio sorvegliato a pagamento di 10 euro a notte con infrastrutture per camper. Porta Botte è ideale per il windsurf e il kitesurf, in particolare per i principianti. l'acqua bassa. Solo per il nuoto, a nostro avviso, ci sono posti più belli in Sardegna.

Coordinate della piazzola a pagamento: 39.0248024, 8.5785222

Chia_Sardinien_Vanlife

La nostra destinazione nel sud era Chia. Siamo arrivati lì senza aspettative e siamo rimasti assolutamente senza parole. Per i nostri gusti, la più bella spiaggia della Sardegna che abbiamo visto. La sabbia finissima si estende su una determinata baia lunga 1 km. Nell'acqua ci sono due piccole isole rocciose che rendono l'insieme perfetto. Chia è nota tra i surfisti per la possibilità di trovare buone condizioni di surf. Di fronte alla spiaggia si trovano diversi parcheggi, piazzole senza infrastrutture e un campeggio. Abbiamo trascorso tre notti in piazzola per 10 euro a notte.

Bosa_Sardinien_Vanlife_nearsofar

Sulla strada per il nord, il piano era di visitare le città di Bosa e Alghero. A Bosa possiamo consigliare di passeggiare nel dolce centro storico. Anche ad Alghero consigliamo il centro storico e la sua storia. La città era un tempo occupata dagli spagnoli, la cui influenza è ancora chiaramente visibile. Ad Alghero abbiamo pernottato nel campeggio a 25 minuti a piedi dal centro città. campeggio.

Coordinate del campeggio: 40.5792025, 8.3120145

Valledoria_Sardinien_Vanlife_nearsofar

Una delle ultime tappe è stata Valledoria, sulla costa settentrionale. Anche questa è una nota località per gli sport acquatici e del vento. Sia che si tratti di kite, windsurf o surf, qui si può fare il pieno di soldi. La località è caratterizzata da un lago d'acqua dolce separato dal mare solo da una stretta striscia di spiaggia. Ci sono diversi campeggi a Valledoria e dintorni, oltre alla possibilità di sostare in un parcheggio con vista sul mare e sul lago. su un parcheggio.

Coordinate del parcheggio: 40.9298029, 8.8044262

Conclusioni sulla Sardegna
  • buone infrastrutture per camper
  • nessun costo di pedaggio
  • la sosta libera con il camper è generalmente tollerata (ma non sono ammessi comportamenti da campeggio)
  • l'isola non è edificata nonostante sia ben sviluppata per il turismo
  • natura varia / da spiagge da sogno a verdi paesaggi montani e belle città
  • grazie ai buoni venti soprattutto per gli sport a vento molto interessanti

Per continuare...
Si parte con il traghetto per un nuovo paese.