Viaggio in camper dalla Germania ai Balcani

Travel by campervan from Germany to the Balkans
Indice

Il pensiero di esplorare il mondo su quattro ruote, lontano dalla vita quotidiana e al di là delle strutture fisse, dà a molti la sensazione di assoluta libertà. Emily e Dennis di near.so.far hanno fatto il grande passo e hanno realizzato il loro sogno. I due hanno lasciato il loro lavoro, hanno subaffittato il loro appartamento, hanno fatto le valigie e si sono messi in viaggio. Per un anno si sono messi in viaggio con il loro furgone. A intervalli regolari, i due ci racconteranno in esclusiva le loro avventure ed esperienze. Non vediamo l'ora! In questo modo, tutti noi partecipiamo un po' al viaggio. Salite e siate presenti! La prima destinazione dei due è quella dei Balcani.

Vanlife_near_so_far

Questi siamo noi

Emily (24) e Dennis (28)
Alla fine del 2021 ci siamo licenziati, abbiamo subaffittato il nostro appartamento e all'inizio di aprile del 2022 siamo partiti per il viaggio di una vita con il nostro camper autocostruito e completamente autosufficiente.

near_so_far_van

Come è iniziato tutto

La decisione è stata presa. Il sogno di un viaggio del genere ronzava nelle nostre teste da sempre, ma fino a quando non era così lontano, era necessario un po' di tempo, stress e organizzazione. Dopo mesi di preparativi, il 02.04.2022 siamo partiti, quasi come previsto, con un giorno di ritardo a 3 gradi e una nevicata (decisamente diversa da quella sperata) verso la nostra prima destinazione, l'Austria. Abbiamo deciso di non installare un riscaldatore per il parcheggio durante l'espansione. Dopo le prime notti veramente fredde, tuttavia, abbiamo lentamente trovato una routine e ci ha fatto con un sacco di tè, una bottiglia di acqua calda e un sacco di coccole le notti calde. :)

Usiamo per trovare le nostre piazzole l'app "park4night", quindi abbiamo già fatto in passato una super esperienza.

Campeggio / Free standing in Austria
  • Il campeggio libero in Austria è tollerato al massimo e molto difficile nelle regioni turistiche.
  • molti cartelli di divieto nei luoghi pubblici
  • buone infrastrutture per il campeggio

near_so_far_wien

Viaggiare all'inizio della stagione

La nostra prima tappa è stata Vienna e il vicino lago di Neusiedl.
A Vienna, ci siamo fermati all'aperto in un piccolo villaggio e abbiamo usato il collegamento pubblico per raggiungere il centro. Questo è esattamente ciò che raccomandiamo, poiché dal 01.03.2022 a Vienna ci sono solo parcheggi a breve termine (di norma 2 ore). Tuttavia, abbiamo anche potuto constatare che i trasporti pubblici sono molto sviluppati e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Poiché abbiamo visitato Vienna in aprile, siamo stati fortunati a trovarci in un periodo turistico molto tranquillo. La capitale dell'Austria, che è già stata premiata più volte come la città più vivibile del mondo, secondo noi merita sicuramente una visita.

Dai piccoli e graziosi ristoranti e caffè agli imponenti e bellissimi edifici storici, Vienna ha chiaramente troppo da offrire per una breve gita di un giorno.

Tuttavia, dovevamo proseguire fino al lago di Neusiedl, perché Dennis vi teneva un corso di kitesurf. Il lago di Neusiedl è un luogo rinomato per gli amanti del windsurf, del kitesurf e degli sport acquatici di ogni tipo. Soprattutto la profondità massima di 1,80 (sempre più bassa) è la condizione migliore per imparare o praticare uno di questi sport. Con una temperatura dell'acqua di 5 gradi, siamo entrati in acqua avvolti in 2 strati di muta per imparare questo sport in un corso di kitesurf di 4 giorni, con l'obiettivo di surfare nel successivo viaggio verso le coste europee trasportati dal vento sull'acqua. :)

Coordinate del campeggio sul lago di Neusiedl: 47.8654820, 16.8359692
15 euro a notte direttamente di fronte alla spiaggia dei surfisti.
L'accesso costa ancora 5 euro. Ci sono poi anche servizi igienici e docce.

near_so_far_Neusiedler_See

Fatti sul lago di Neusiedl
  • Uno dei pochi laghi di steppa in Europa
  • Il più grande lago dell'Europa centrale senza emissario
  • Superficie: 320 chilometri quadrati
  • Profondità massima: 1,8 m Profondità: 1,8 m -> inabissamento dovuto al cambiamento climatico
  • clima ventoso
  • Patrimonio mondiale dell'UNESCO
  • si estende dall'Austria fino al confine con l'Ungheria

near_so_far_Slowenien

Transito attraverso la Slovenia

Dopo aver superato con successo l'esame di kite, è arrivato il momento di lasciare l'Austria. Il prossimo Paese del nostro viaggio era la Slovenia. (Suggerimento: dal 2022 esiste un solo bollo digitale per la Slovenia).

Ci siamo diretti verso un piccolo campeggio sul fiume Drava. Il posto è fornito dal ristorante adiacente. Grazie a una piacevole conversazione con il campeggiatore accanto a noi, abbiamo appreso che bisogna pagare 15 euro o fare una visita al ristorante.

L'abbiamo trovato molto corretto e abbiamo trascorso due notti lì per riprenderci un po'. Il ristorante e la piazzola sono assolutamente raccomandabili. Tra l'altro, va segnalata positivamente l'ottima infrastruttura per le biciclette nelle città della Slovenia.

Coordinate del campeggio direttamente sul fiume Drava, acqua ed elettricità incluse: 46.5656669, 15.6192868

near_so_far_Kroatien

La costa della Croazia

Anche se la Slovenia ha sicuramente molto altro da offrire, il richiamo della costa croata era troppo forte per noi, così dopo due giorni ci siamo diretti lì. Dopo un rilassante passaggio di frontiera ci siamo diretti verso l'isola di Krk. Abbiamo trovato un sito molto bello direttamente sul mare. Solo che l'acqua, bellissima e cristallina, che ci invitava a tuffarci, era ancora molto fredda. Tuttavia, abbiamo osato il salto e siamo stati per la prima volta nel nostro viaggio nel Mediterraneo, che ci accompagnerà per molto tempo.

Fatti Campeggio/ Freestanding Croazia
  • il campeggio libero è vietato in tutto il Paese (multe fino a 300€)
  • buone infrastrutture per i campeggiatori con numerosi campeggi lungo la costa
  • molti piccoli campeggi naturali
  • anche per le piccole borse

near_so_far_Krk

Dopo alcuni giorni sull'isola di Krk, che possiamo sicuramente consigliare, era giunto il momento di spostarci. Ci siamo diretti a sud, sempre lungo il mare. Abbiamo trovato un piccolo e grazioso campeggio proprio sulla costa. Ne abbiamo approfittato per lavare i nostri vestiti e per fare di nuovo una doccia calda. (Nel camper abbiamo solo una doccia esterna).

Il gestore del campeggio ci ha detto che il forte vento che ha imperversato fino a 120 km/h in alcuni punti e che ci ha reso la vita molto difficile negli ultimi giorni, non è affatto usuale per questa stagione.

Coordinate del campeggio: 44.3442250, 15.3286160
15 euro a notte per 2 persone in bassa stagione.

near_so_far_Nin

Nin

Nonostante il forte vento abbiamo trascorso una bella notte al campeggio
e il giorno dopo siamo andati di nuovo al piccolo villaggio"Nin". Un piccolo villaggio sonnolento con una laguna e buone condizioni di vento per il kitesurf. Lì abbiamo trascorso una notte prima di proseguire per la vicina città di Zara.

near_so_far_Zadar

Zara

A differenza di Nin, Zara è una città grande e molto vivace che, a nostro avviso, merita sicuramente una visita. Degno di nota è il famosissimo organo marino, liberamente accessibile, che con i suoi suoni prodotti dal mare e dai venti invita a rimanere.

near_so_far_Nin

Parco nazionale di

Krka

Il giorno successivo ci siamo diretti verso il vicino Parco Nazionale di Krka. Siamo stati molto fortunati con il tempo e abbiamo trascorso la mattinata in questo luogo magico. Fin dall'inizio, questo luogo bellissimo ti incanta. Si percorrono sentieri creati "galleggiando" sull'acqua cristallina da una cascata all'altra.
Dopo queste ottime impressioni, abbiamo deciso di trascorrere un'altra notte in un campeggio con una splendida vista. Ne abbiamo approfittato per riempire tutti i serbatoi per la prossima avventura.

Coordinate del campeggio: 43.4062150, 16.7771010
15 euro a notte per 2 persone in bassa stagione

Per continuare...
Esce dall'UE nella Bosnia-Erzegovina, turisticamente ancora poco sviluppata!