Con il camper in Grecia

With campervan in Greece
Indice

Il viaggio di Emily e Dennis da vicino.così.lontano continua. Dopo aver esplorato i Balcani e scoperto luoghi meravigliosi in Montenegro e Albania, si dirigono verso la Grecia.

Arrivo in Grecia

Dopo aver attraversato il confine dall'Albania, la nostra prima destinazione è stata la gola di Vikos. La gola più profonda del mondo, con una profondità di 1000 metri. La vista dalla cima è mozzafiato. Lo stesso giorno siamo andati ad Ag. Nikolaos, poco prima di Lefkada, in una spiaggia di kite dove abbiamo trascorso alcuni giorni. Il posto è direttamente sulla spiaggia e anche per i non sportivi è molto consigliabile.

Coordinate della piazzola sulla spiaggia di Kite: 38.8775203, 20.7805727
Abbiamo pagato 7 euro al giorno comprensivi di acqua, doccia, bar sulla spiaggia e servizi igienici.

Dire addio a questo posto non è stato facile per noi, ma la prossima avventura ci ha attirato. Siamo andati sull'isola di Lefkada. Ne avevamo già sentito parlare molto bene in anticipo ed eravamo pieni di aspettative. Ci aspettavamo spiagge da sogno, paesaggi bellissimi e piazzole super. Ed è esattamente quello che è successo :) Lefkada ha
non solo alcuni angoli belli - no - tutta l'isola è bella e abbiamo avuto la sensazione che non importa dove ti trovi, è bella ovunque. Le nostre aspettative erano e abbiamo trascorso alcune notti super rilassanti sull'isola.

Le nostre piazzole a Lefkada:
Piazzola sulla spiaggia di ghiaia: 38.7988187, 20.7208619
Piazzola libera presso una taverna: 38.6549493, 20.5656770
Piazzola sulla spiaggia di Avali: 38.7623646, 20.5942208

La particolarità di viaggiare in camper

Tornare sulla strada. A volte è proprio la sensazione, dopo qualche giorno in un posto, di potersi spostare dove si vuole. La sensazione di libertà. Così, come spesso accade in questo viaggio, abbiamo proseguito lungo la costa verso sud. Purtroppo abbiamo dovuto fare 3 tentativi per raggiungere il campeggio successivo. Da una piaga di zanzare a strade fuori strada a strani estranei che si aggiravano furtivamente intorno al furgone. Queste cose appartengono a un viaggio come questo, così come i momenti più belli. Ma è proprio questo che lo rende un'avventura per noi. Ogni giorno è diverso, ogni giorno è diverso e noi impariamo a godere e ad apprezzare ogni giorno e ogni momento. Ma tutti gli sforzi sono stati ripagati. Il 4° tiro è stato perfetto e vi abbiamo trascorso 2 notti con vista sul Mar Mediterraneo e sulla piccola isola di Kalamos.

Coordinate del campo: 38.6549493, 20.5656770

Peloponneso

Dopo questo lungo periodo di lontananza dalle città e dalle grandi folle di persone, Patrasso è stata per noi una prima scossa sia in positivo che in negativo. Mille impressioni, molto trambusto, auto a perdita d'occhio e un livello di rumore che un centro città così affollato porta con sé. Siamo stati a Patrasso per alcune cose organizzative, dove ci rendiamo conto ogni volta che anche con cose così banali si riesce a conoscere molto bene il Paese e la sua gente. Per la notte siamo usciti di nuovo dalla città per raggiungere un famosissimo kite spot chiamato Drepano. (Un bellissimo promontorio con condizioni di vento ottimali).

Coordinate del campeggio a Drepano: 38.3386312, 21.8502909

Si consiglia di pernottare in città o nei centri urbani per evitare di guidare un po' fuori o di sostare in un parcheggio ufficiale e sorvegliato. Per noi è stato chiamato è stato poi rapidamente indietro nella natura per un campeggio come si immagina uno lo immagina nel sogno. Direttamente sul mare, su una duna, su una spiaggia di sabbia eternamente lunga e con un'acqua fantastica.

Coordinate del sito sulle dune: 38.338631, 21.8502909

La nostra piazzola successiva a Kakovatos non è stata meno bella. Forse un po' più affollata, ma sicuramente altrettanto bella. Qui c'è, tra l'altro, la più bella lavanderia in cui siamo stati entrambi. Tutto in uno: Lavanderia, Caffè, Secondhand, Self made jewelry e rifugio per cani. Parola d'ordine "Non Profit": tutti i profitti ottenuti vanno immediatamente al rifugio. Troviamo il concetto super e possiamo usare questo posto per fare il bucato o anche solo per un caffè.

Coordinate del parcheggio: 37.4569816, 21.6383303
Coordinate della lavanderia: 37.4604579, 21.6575966

Da lì siamo andati alla spiaggia di Voidokilia a Romanos. Una foto dice più di mille parole. Semplicemente bellissima: guardatela voi stessi. Quest'area è comprensibilmente una riserva naturale, motivo per cui il campeggio è vietato. Per questo motivo ci siamo spinti un po' più in là per la notte.

Info:
In linea di principio, in Grecia il campeggio libero è tollerato per brevi periodi. Tuttavia, il comportamento da campeggio (sedie, tavolo, tenda da sole all'esterno) è vietato. Anche in questo caso è bene non disturbare nessuno e, naturalmente, lasciare tutti i luoghi almeno puliti come li si è trovati. Come li si è trovati.

Rifugio per cani

La nostra prossima avventura non si è fatta attendere. Quando abbiamo incontrato un piccolo gruppo di campeggiatori nel campeggio successivo, è stata presa rapidamente la decisione di accompagnarli a un vicino rifugio per cani. Il nostro piano di viaggio prevedeva comunque di sostenere alcuni progetti sociali e quindi siamo arrivati in modo del tutto spontaneo al rifugio per animali DASH. C'era molto da fare. Dal trasportare bancali e sacchi di cibo al lavare i cani e coccolare i cuccioli. Abbiamo trascorso 3 giorni lì e abbiamo potuto constatare che i rifugi dipendono da qualsiasi aiuto. Il lavoro è stato incredibilmente faticoso sia fisicamente che mentalmente. Ci sono molti animali che hanno subito un duro destino o sono in cattive condizioni di salute. Tuttavia, ne vale la pena e il sorriso di un cane compensa tutti gli sforzi. Abbiamo un grande rispetto per il lavoro che le persone lì svolgono ogni giorno per gli animali. Sul posto abbiamo costruito un posto per i campeggiatori, in modo che possiate stare lì come viaggiatori. Questo è ora un posto ufficiale nell'app "Park for Night".

Coordinate del campeggio presso il rifugio (per i volontari): 37.0540734, 21.9863979

Eravamo esausti dopo quasi 3 giorni di permanenza e abbiamo fatto una sosta per riprenderci sulla strada per Atene.

Sulla strada per Atene

Ancora una volta ci siamo ispirati alle foto, cosa che non sempre funziona. Spesso si rimane delusi proprio dalle proprie aspettative. Fortunatamente, in questo caso è stato il contrario. Le nostre aspettative sono state superate. Stiamo parlando della Grotta della Foca, a circa un'ora da Loutraki. Un ponte naturale si è formato dalle rocce e si specchia nell'oceano cristallino sottostante. Questo luogo è un piccolo suggerimento per gli addetti ai lavori e merita sicuramente una visita. una visita.

La strada per arrivarci è una strada un po' dissestata che porta al primo parcheggio per tutti i veicoli che vogliono risparmiare la piccola escursione e che possono avvicinarsi con un veicolo appropriato anche un po' di più. L'ultima parte a piedi è una piccola salita ma con scarpe robuste ben fattibile.

Coordinate Grotta della Foca: 37.0540734, 21.9863979

Atene

Anche se abbiamo notato che le grandi città con un camper non sono sempre facili, non volevamo perderci Atene. Atene. Abbiamo trascorso la notte in un parcheggio custodito per 20 euro.

Coordinate del parcheggio di Atene: 37.9966560,
23.7017470

Qui potete vedere il nostro percorso ad Atene:

Conclusioni su Atene
  • Una grande città che ha tutto da offrire, dai piccoli e graziosi vicoli ai luoghi di maggiore interesse turistico.
  • Un consiglio per tutti i viaggiatori economici: anche senza biglietto d'ingresso, una breve escursione sul Monte Filopappou vi permetterà di godere di una splendida vista sull'Acropoli e su tutta Atene.

Per continuare...
Per ora continua in Grecia...