Con il camper in Portogallo: Com'è davvero?

With the camper in Portugal: What is it really like?
Indice

Il viaggio di Emily e Dennis da near.so.far sta per concludersi. Per un anno li abbiamo accompagnati nel loro viaggio attraverso l'Europa, vivendo esperienze incantevoli, interessanti, emozionanti e stimolanti. Nelle ultime settimane del loro viaggio, i due sono in viaggio in Portogallo, dove non solo si stanno godendo l'Algarve mozzafiato, ma sono anche attivamente impegnati in un rifugio per cani.

Per prima cosa, abbiamo visitato un progetto sociale pianificato da tempo. Stiamo parlando di Place for Strays. Un rifugio per cani in Algarve, vicino ad Albufeira. Questo è il secondo progetto sociale che abbiamo voluto sostenere durante il nostro viaggio. Abbiamo programmato 8 giorni per aiutare e sostenere i volontari del luogo.

near.so.far mit Hunden

A Place for Strays ci sono circa 20-30 posti per i cani di strada della regione. I cani vengono spesso trovati in pessime condizioni e devono essere sottoposti a cure mediche. È ancora più bello vedere come i cani si sentano subito a casa e come gli animali migliorino rapidamente grazie alle attenzioni e alle cure che ricevono. Quando siamo arrivati, c'erano circa 25 cani, di cui 3 hanno potuto essere sistemati questa settimana.

Frau von near.so.far am Strand

Abbiamo potuto aiutare soprattutto con le attività quotidiane. Una giornata classica al rifugio inizia alle 8.30 con il primo turno. Preparare l'acqua, pulire i box, dare medicine e cibo sono le attività di base quotidiane. Dopodiché, c'è praticamente tempo libero, durante il quale di solito prendiamo 2 cani per portarli a spasso. Dalle 16:00 in poi inizia il secondo turno, in cui si devono fare di nuovo le stesse cose. Di solito verso le 18 abbiamo finito, siamo andati di nuovo a fare una passeggiata con 2 cani e ci siamo esercitati a camminare al guinzaglio. Nel frattempo, naturalmente, c'era sempre molto spazio per dare ai cani le attenzioni e l'amore tanto necessari. In tutto questo, è importante portare una certa esperienza e sicurezza con i cani. Durante gli 8 giorni abbiamo potuto imparare molto su questo progetto di rifugio, sui cani, ma anche su noi stessi.

Essere malati su 6m2

Innenleben eines Vans

Siamo stati completamente risparmiati per 10 mesi, ma poco prima del Portogallo io (Dennis) mi sono ammalato, e di brutto. Sono stato a letto per un totale di 10 giorni con un'infezione simil-influenzale. Soprattutto in uno spazio così piccolo, il rischio di contagio per il partner è naturalmente molto alto. A parte questo, siamo rimasti sorpresi di come tutto abbia funzionato bene. Soprattutto l'aria sempre fresca e climaticamente piacevole è stata molto buona. Fortunatamente non serve molto altro spazio oltre al letto :)

Abbiamo anche scoperto che ai vicini di campeggio piace aiutarsi a vicenda. Tuttavia, questo cambia rapidamente quando si viaggia da soli. Il nostro consiglio è quindi di avere sempre con sé acqua a sufficienza, riserve di cibo e una cassetta di pronto soccorso ben fornita.

Campeggio selvaggio in Portogallo (Algarve)

Camping Platz

Probabilmente la regione di campeggio più popolare degli ultimi anni. Ma proprio per questo motivo e per il comportamento scorretto di molti campeggiatori (soprattutto la spazzatura era un grosso problema), le regole per i campeggiatori in Algarve sono state inasprite. Il campeggio selvaggio, ad esempio, è vietato in tutta la regione. Tuttavia, ci sono ancora alcuni luoghi in cui è tollerato in bassa stagione. Tuttavia, nulla di tutto ciò può rovinare la bellezza dell'Algarve. Siamo rimasti semplicemente sbalorditi da ciò che la natura ha creato qui. Le ripide scogliere, le numerose formazioni rocciose nell'acqua e il mare che oscilla tra il mosso e il bello.

Mann steigt in Van ein

Anche lontano dalla costa, l'Algarve ha molto da offrire. Dalle graziose cittadine al bellissimo paesaggio con la sua flora variegata.

Weiße Stadt

Coordinate delle piazzole tollerate in bassa stagione:
- Portimão: 37.1211184, -8.5635541
- Lagos: 37.1020220, -8.6762096
- Campeggio Lagos: 37.0943391, -8.6714647
- Sagres: 37.0048944, -8.9454298 Stagione in Portogallo (Algarve)

Frau am Hügel Strand

La stagione turistica dell'Algarve è l'estate. Ma possiamo sicuramente consigliare il sud del Portogallo anche - o addirittura soprattutto - in bassa stagione. Le temperature sono piacevoli e il turismo è ancora molto rilassato.

Mann am Hügel

Info Portogallo:
- 830 km di costa atlantica
- Capitale: Lisbona
- Porto è la seconda città più grande ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO
- Fuso orario: UTC -1 (1 ora di differenza con la Germania)
- Si consiglia di visitarle tutto l'anno
- Bassa stagione per un turismo minore
- Le Azzorre portoghesi sono considerate le Hawaii europee

Sagres, la fine del vecchio mondo

Sufer am Strand

Sagres è il punto più a sud-ovest d'Europa. Capo Cabo de São Vicente è il punto in cui finisce l'Europa e inizia un nuovo continente, l'America, più a ovest. Un luogo magico. Non molto tempo fa, gli antichi popoli pensavano che il mondo finisse qui, dato che in lontananza non si vedeva altro che il selvaggio Oceano Atlantico. Sagres è una piccola città con appena 2.000 abitanti. Il luogo è caratterizzato da un'atmosfera molto rilassata, con pochi caffè e bar. Di conseguenza, non è affollata come molte altre località dell'Algarve. La regione intorno a Sagres è anche molto popolare tra i surfisti grazie alle lunghe e bellissime spiagge di sabbia.

Cose a cui noi campeggiatori dovremmo prestare particolare attenzione:
> Lasciare le piazzole pulite
> Sostenere i servizi locali
> Essere cordiali con i residenti e i turisti
> Parcheggiare in 2ª fila (dare la precedenza ai visitatori giornalieri)
> Se possibile, non bloccare la vista, ad esempio sulla spiaggia, con veicoli di grandi dimensioni.
> Rispettare la natura
> Non bloccare permanentemente i parcheggi