Dalla Grecia all'Asia

From Greece to Asia
Indice

Vivere in un furgone non solo dà a Emily e Dennis, da vicino.così.lontano, l'opportunità di scoprire nuovi luoghi del cuore senza essere legati, ma anche di riprogrammare i piani con poco preavviso. Così, i due sono partiti dalla Grecia alla volta della Turchia. Spesso i momenti migliori si nascondono proprio dove non te li aspetti e le esperienze più belle sono di solito spontanee. Oltre a tante impressioni indimenticabili, diventa chiaro che la vita in furgone non è una vacanza, ma una sfida e una decisione consapevole di continuare sulla strada scelta.

Nuovi progetti

Campervan_Griechenland

È da un po' di tempo che stiamo accarezzando l'idea di buttare a mare i nostri piani di viaggio originali e di andare nella parte asiatica della Turchia. L'idea è nata grazie a conoscenti molto cari che ci hanno raccomandato la Turchia. Questo è il bello di un viaggio a lungo termine non completamente pianificato. Avere sempre la libertà di buttare all'aria i propri piani e seguire le sensazioni. Proprio per questo abbiamo già fatto delle esperienze molto belle e abbiamo potuto constatare che le esperienze più belle sono per lo più quelle spontanee.

Stanchezza da viaggio

Griechenland_Raches_Campervan_Kitesurfing

Dopo diverse settimane in viaggio, ogni giorno in un posto diverso, ogni giorno in macchina, vivendo su 6 m2 , nuovi paesi, nuova lingua, nuova cultura - tutto questo costa più energia di quanto pensassimo e quindi abbiamo sentito una certa stanchezza da viaggio dopo quasi 3 mesi.
Il piano era quindi di andare in un posto dove potessimo rimanere un po' più a lungo per ricaricare le batterie. più a lungo per ricaricare le batterie. Così siamo arrivati a Raches. Una piccola città con un promontorio che si protende nell'oceano e che quindi offre condizioni climatiche super in piena estate ed è anche un luogo ideale per il kitesurf. Alla fine abbiamo trascorso 10 giorni lì e ci siamo fermati con il nostro camper nel mezzo del promontorio.

Coordinate del parcheggio della spiaggia Kite: 38.8690183, 22.7578803
Abbiamo pagato 10 euro al giorno, acqua, doccia, bar sulla spiaggia e servizi igienici inclusi.

Monasteri di Meteora

Meteora_Kloster_Griechenland_Campervan

Dopo questa breve pausa ci siamo spinti più a nord, verso un sito dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO: i monasteri di Meteora. Un luogo da vedere assolutamente. Formazioni rocciose mozzafiato alte centinaia di metri sulle quali come galleggianti sono stati costruiti i monasteri di Meteora, che si trovano così solo una volta in questo mondo. Ci sono diverse piattaforme panoramiche che possono essere raggiunte in auto. Inoltre, è possibile visitare diversi edifici dall'interno. Si consiglia di trovare un parcheggio un po' lontano, perché il campeggio libero è vietato in tutta l'area. Noi abbiamo trascorso la notte precedente in un campeggio naturale a circa 30 minuti di distanza in auto, per poi raggiungere i monasteri al mattino.

Fatti Monasteri di Meteora:

• Significato: Meteora = fluttuare nell'aria
  • i monasteri sono costruiti su alte rocce di arenaria e sembrano fluttuare nell'aria vaporosa
  • l'area è stata originariamente colonizzata da monaci che vivevano in grotte nella roccia nell'XI secolo.

Coordinate del campeggio a Meteora: 39.6746553, 21.7281980

Gli ultimi giorni in Grecia

Chalkidiki_Griechenland_Campervan

La zona della Calcidica ci ha mostrato ancora una volta ciò che la Grecia ha da offrire. Abbiamo trascorso altri 2 giorni in questo luogo meraviglioso. Chi ha pianificato l'itinerario verso la Turchia come noi deve sapere che che dalla zona della Calcidica in direzione della Turchia le piazzole diventano scarse. Dovevamo determinare proprio questo e quindi la ricerca dell'ultima piazzola in Grecia poco prima del confine con la Turchia è stata più che snervante.

Chalkidi_Griechenland_Campervan

Abbiamo visitato diverse piazzole che abbiamo selezionato nell'applicazione Park for Night. Tuttavia, queste non rappresentavano in realtà alcuna opzione. Così, dopo aver guidato per diverse ore poco prima del confine, abbiamo dovuto renderci conto che semplicemente non abbiamo trovato nulla in questa zona. Va detto che eravamo lì in alta stagione.
Dopo la disperazione assoluta, ci siamo quindi diretti verso una piazzola per caso e poi effettivamente abbiamo avuto questo prima di perdere la fortuna. In sostanza, proveremmo in futuro, soprattutto in alta stagione, a partire dalla Calcidica direttamente in Turchia per guidare. in Turchia.

Coordinate del fantastico campeggio vicino alla Calcidica: 38.3386312, 21.8502909
Coordinate dell'ultima piazzola in Grecia: 40.2359341, 23.5552920

Conclusioni sulla Grecia
  • accogliente per i camperisti / buone infrastrutture per i camperisti
  • incredibilmente versatile
  • prezzi paragonabili a quelli della Germania
  • costi di pedaggio gestibili
  • la sosta libera con il camper è generalmente tollerata (tuttavia non è consentito alcun comportamento da campeggio)
  • dalle spiagge fantastiche, alle tante isole diverse, alla cultura e alla storia, alla natura bellissima e impressionante, non possiamo che essere entusiasti della Grecia.

Quello che spesso non si vede nei social media

C'è una certa tensione nell'aria e non solo a causa dell'intenso passaggio di confine con la Turchia, presidiato dai militari, che è durato quanto tutti gli altri 7 passaggi di confine messi insieme. La tensione deriva anche dalle ultime settimane, dalla fatica del viaggio, dai molti chilometri di strada, dalle ore di ricerca di un posto, dalla vita in questo spazio ristretto, ecc.
Purtroppo, i primi chilometri in Turchia sono andati esattamente nello stesso modo. Il nostro piano era di trovare un parcheggio circa 2 ore dopo il confine in direzione di Istanbul per entrare in città il giorno successivo. Ma abbiamo fatto il calcolo senza le vacanze in Turchia.

Parola d'ordine tempismo sbagliato: siamo andati esattamente alla festa del sacrificio in Turchia, con la conseguenza che il campeggio che abbiamo visitato era pieno di gente del posto che trascorreva le vacanze lì. Dato che, soprattutto nella parte della Turchia che va dal confine a Istanbul, ci sono pochissime piazzole, abbiamo deciso, stanchi e stressati dopo una lunga giornata di viaggio, di guidare per 1,5 ore fino a Istanbul per passare la notte in un campeggio ufficiale. Anche questo fa parte di questo tipo di viaggio e non è sicuramente per tutti. Avevamo già affrontato questo problema prima del viaggio e sapevamo che questo viaggio non sarebbe stato una vacanza e poteva essere estremamente faticoso.

Istanbul

Kadiköy_Istanbul_Türkei_Campervan

Dopo questi giorni estenuanti abbiamo deciso di affittare un appartamento per i giorni a Istanbul, direttamente nel quartiere di Kadiköy. Istanbul è una metropoli che va al di là di ogni immaginazione europea e che a prima vista sembra opprimente. Ma dopo un breve acclimatamento, siamo stati rapidamente in grado di concentrarci sul volume, la velocità, la diversità e le dimensioni impressionanti. Il quartiere di Kadiköy è un quartiere alternativo alla moda, super rilassato e non affollato come la parte turistica, molto più frequentata, sul lato europeo. È stato molto interessante scoprire quanto sia colorata e varia Istanbul e soprattutto Kadiköy.

Ägyptischer_Basar_Istanbul_Türkei_Campervan

Il secondo giorno a Istanbul abbiamo visitato il bazar e le grandi moschee. L'Egizio e il grande bazar sono super impressionanti. Tuttavia, se vi aspettate i soliti prezzi del Paese, rimarrete delusi. Nel complesso, abbiamo trovato Istanbul degna di essere visitata e culturalmente molto interessante. Possiamo sicuramente consigliare la città per una visita.